LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Scrivere alba

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Devo scrivere alba.
I vasi messi in posa a chiamare
gli uccelli invernali
e una tenue albedo tra i rami.
Devo scrivere alba
dove gli alberi
hanno atteso su un orlo di brina
e i piccoli animali vaganti.
.
Sulla pagina aperta
le parole che tengono tutto
l’impronta precisa a cui tornare.

 

 Laura Turra - 13/01/2023 06:43:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Salvatore, abbraccio la tua voce generosa. Grazie.

 Salvatore Pizzo - 13/01/2023 02:00:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Scrivere "alba" è un po’come evocarne luce e speranza per un nuovo giorno. È un po’come impastare un nuovo colore ogni volta che senti dover scrivere"alba", fino ad ottenere quell’albedo tanto caro agli alchimisti e ai pittori fiamminghi.
Sempre preziosa assai ti abbraccio.

 Laura Turra - 05/01/2023 23:50:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie Amina! Nella notte della Stella ti giunga l’augurio più luminoso che ci sia.
Ti abbraccio

 Amina Narimi - 05/01/2023 23:42:00 [ leggi altri commenti di Amina Narimi » ]

una poesia meravigliosa, è come pregare nominando le sole lettere dell’alfabeto, che contengono tutte le preghiere e la sacra matrice di ogni parola
Ti abbraccio infinitamente L’aura

 Laura Turra - 04/01/2023 19:43:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie Angelo per il tuo commento: l’ho apprezzato moltissimo.
Amo moltissimo le parole, le ricerco, ne ascolto il suono, le custodisco.
Un caro saluto

 Angelo Naclerio - 04/01/2023 17:20:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Molto molto interessante cara Laura. Devi scrivere "alba". Alba ha la stessa radice di Album e Albo, ovvero le pareti bianche, in principio, poi le tavole bianche su cui gli antichi romani, magistrati e pontefici, scrivevano gli annunci più importanti per tutto il popolo; ancora oggi le pubbliche amministrazioni usano l’Albo Pretorio per gli annunci pubblici importanti.. Tu scrivi alba ( cioè bianca, sottinteso luce) e dici: "le parole che tengono tutto, l’impronta precisa..", penso sia verissimo, perché vengono da molto molto lontano le parole ed io penso che abbiano un loro potere intrinseco al quale normalmente non pensiamo.
Scusa la prolissità ma il cuore segreto delle parole che usiamo (o forse che loro stesse ci fanno usare) mi affascina moltissimo.
Un caro saluto

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.